Il Coro del Duomo di Modena

A seguito di ricerche effettuate presso l'Archivio Capitolare sulla storia della Cappella Musicale si ritiene che sia ampiamente giustificato definire l'anno 1453 come Anno di Fondazione della Cappella Musicale del Duomo di Modena, in quanto da allora la sua attività, se pur con differenti modalità, è stata ininterrotta.

Nata per accompagnare con la musica le liturgie solenni della Cattedrale, la Cappella Musicale è quindi l’istituzione musicale più antica di Modena e una delle Cappelle Musicali di Cattedrale più antiche di Europa, quindi del mondo. Al suo attivo conta varie registrazioni discografiche.

Attualmente è diretta da Daniele Bononcini che si avvale della collaborazione di Augusto Arienti, Sara De Matteis, Erica Rompianesi, Vittoria Giacobazzi e Roberto Baccarini per la preparazione dei 4 cori che compongono la Cappella stessa:

- Pueri Cantores della Divina Misericordia (elementari e medie)

- Juvenes Cantores (sezione giovanile della Schola Polifonica, per ragazzi e giovani dai 15 ai 30 anni)

- Schola Polifonica (per giovani e adulti, repertorio polifonico)

- Schola Gregoriana (per giovani e adulti, repertorio gregoriano)

Cappella Musicale del Duomo di Modena
Via
Lanfranco, 6 41121
MODENA
www.duomodimodena.it/cappellamusicale cori.cmdm@gmail.com  

Gli scatti sono stati realizzati durante l’anno liturgico 2009/10 e mi sono immerso nella vita della Cappella Musicale per fissare in immagini le messe, le liturgie, i concerti e le prove dei coristi e del suo maestro.

PROVE- MODENA-2010
BAMBINI DEL CORO-DUOMO MODENA-2009
BAMBINI DEL CORO-DUOMO MODENA-2009
CORISTI-DUOMO MODENA-2010
PROVE-DUOMO MODENA-2010
SAN GEMINIANO-DUOMO MODENA-2010
CORISTI-DUOMO MODENA-2010
CORISTI-DUOMO MODENA-2010